lunedì 27 febbraio 2012

Le ricette dei malaffamati: Spaghetti all'Agro Indiavolato



La prima volta che tentai questa ricetta andò talmente bene che passarono anni prima che io la ritentassi. Poi di recente, dimenticato l'infausto esito precedente, complice un mal di gola che mi ha costretta a comunicare per una settimana a gesti accompagnati da un esile e roco filo di voce che al mattino mi avrebbe permesso di doppiare alla perfezione un trans, ho riscoperto questa ricetta nella speranza che il limone anestetizzasse le tonsille e l'ho modificata a mio piacimento.
L'esperimento ha avuto successo e ora ve lo propongo.

Costo

Per volontà imperscrutabile del mio editore, da questa settimana verrà introdotto anche il costo della ricetta presentata. Ovviamente si tratta di una stima quindi se usate pasta super deluxe trafilata all'oro invece che al bronzo non lamentatevi del lievitar dei costi.
Dunque chi di voi tratta la crisi come il “Tu-Sai-Chi” di harrypotteriana memoria tiri un sospiro di sollievo: questa ricetta è ottima per tutti i tirchioni che leggono.
Costo: 1/1,50 euro (per due persone).

Ingredienti                                                                                                                        per 2 persone


200 grammi di Spaghetti
1 Limone
Olio q.b.
Peperoncino tritato q.b.
Sale q.b.


Procedimento

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata. Intanto preparate un'emulsione con il succo di un limone, l'olio ( i due liquidi devono essere più o meno nella stessa quantità) e un po' di peperoncino.
Scolate gli spaghetti e rimescolateli sul fuoco sfumando con l'emulsione preparata per due o tre minuti. A questo punto servite con una spolverata di peperoncino.


Consiglio: Questa è una di quelle ricette talmente essenziali che a voler fare aggiunte si rischia il tracollo. Dunque se proprio volete metterci le mani vi posso consigliare di sostituire in base ai propri gusti il peperoncino con basilico oppure menta. In questo caso il sapore virerà sul fresco adattando il piatto hai primi caldi primaverili.



Le delizie di Francesca Piersanti

Nessun commento:

Posta un commento