martedì 14 febbraio 2012

Io e Dio



-          Sa, penso che lei debba farsi sentire di più.
-          Lei dice?
-          Certo. A volte è difficile starle dietro.
-          Mi dispiace, ci soffro.
-          Lei, ci soffre? Può provare la sofferenza? Lei sa cosa significa sofferenza?
-          Certo che lo so. Io soffro più di quanto lei pensa.
-          Certo, è difficile a pensarsi.
-          Deve sforzarsi. È il rumore d fondo che ti distrae.
-          È così tremendamente bello…
-          Deve smetterla di ascoltarlo. Non deve guardare l’orizzonte ma il dettaglio.
-          Nel dettaglio non la vedo. Riesco solo a pensarla quando catturo l’orizzonte.
-          Stia tranquillo. È l’errore che fanno quasi tutti. Pensare al resto…
-          Il resto è la mia vita.
-          Io le dico che il resto della sua vita non è che una minima parte dell’orizzonte.
-          Mi è difficile crederla.
-          Io non ci scommetterei. La vedo titubante.
-          Sono titubante, lo ammetto. È lei a rendermi nervoso.
-          Nervoso? Non deve pensare alla mia compagnia. Sono solo un punto.
-          Un punto? E perché?
-          Indistinto.
-          È quello che mi fa più arrabbiare di lei!
-          È quello che mi rende più felice di voi.
-          Perché non si rivela in un posto e basta?
-          È così divertente sorprendervi quando meno ve l’aspettate.
-          Lei è più simpatico di quanto pensassi.
-          C’avrei scommesso.
-          Perché, se mi posso permettere?
-          Perché vi conosco come le mie emozioni più vere, eppure mi sorprendete ogni volta.
-          Noi? Sorprendiamo Lei? Non scherziamo!
-          Se solo poteste sapere.
-          Cosa?
-          Sa tenere un segreto?
-          Spero di meritarlo. Mi sconvolgerà?
-          Temo proprio di sì. Lo vuole ancora sapere?
-          Temo di no.
-          Io glielo dico lo stesso. Anche io ho bisogno di voi.
Silenzio.
-          Mi ha sentito?
-          Cosa?
-          Come cosa? Il segreto.
-          Ecco, mi sono distratto un’altra volta.
-          (Meno male. Penso che nessuno lo saprà mai.)
-          Ora basta darsi del lei.
-          Se lo dice lei.

-          Andiamo?
-          Andiamo.

Nessun commento:

Posta un commento