venerdì 9 marzo 2012

Le ricette dei MALAFFAMATI: Biscotti Pan di Zenzy




Biscotti Pan di Zenzy

Dato che andiamo verso la pasqua la mia logica mi impone di presentarvi una ricetta tipica del periodo natalizio. Ovviamente io non ho mai detto che la mia logica sia corretta.
Scherzi a parte tutti avrete visto il film d'animazione Shrek o uno qualsiasi dei suoi seguiti,. E chi di voi non si è soffermato su quel piccolo e gustoso personaggio chiamato Zenzy che altri non è che un delizioso biscotto di pan di zenzero? E chi di voi non gli avrebbe staccato la testa a morsi per un motivo o per l'altro? Ora vi insegnerò come darvi a questo atto di fame feroce nei confronti dell'omino di pan di zenzero.


Ingredienti                                                                                                             per 80-100 biscotti


350 grammi di Farina
150 grammi di Miele
160 grammi di Zucchero
150 grammi di Burro
1 Uovo
1 cucchiaino raso di Bicarbonato
2 cucchiaini rasi di Cannella in polvere
2 cucchiaini rasi di Zenzero in polvere
¼ di cucchiaino di Noce Moscata in polvere
½ cucchiaino di Chiodi di Garofano  in polvere
1 pizzico di Sale

Procedimento

Mescolare in una ciotola la farina, il bicarbonato, la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano, la noce moscata, lo zucchero e poi il burro freddo a tocchetti.
Lavorate con le mani il composto fino ad ottenere un impasto sbriciolato.
Aggiungete ora il miele ed in ultimo l'uovo intero.
Avvolgete l'impasto nella pellicola e ponetelo in frigorifero per almeno un'ora.
Passato il tempo previsto preparate un piano di lavoro infarinato e stendete l'impasto di uno spessore di circa quattro millimetri. Ricavatene biscotti con le formine e cuoceteli in forno già caldo in una teglia coperta di carta forno, ben distanziati tra di loro, a 170 gradi per circa 10-15 minuti o meglio finché non iniziano a dorarsi. A quel punto estraete la teglia e lasciateli raffreddare.
Raffreddandosi si induriranno al punto giusto quindi non preoccupatevi se al momento di sfornarli i biscotti sono ancora un po' molli.

Consiglio: L'impasto è molto appiccicoso va quindi lavorato velocemente e a freddo quando lo stendete. Usate di volta in volta solo la quantità di impasto che serve e lasciate la restante in frigorifero. Poi non lesinate sulla farina per evitare che si attacchi al piano di lavoro.
A biscotto cotto e raffreddato potete passare alle decorazioni o con glasse colorate o con il cioccolato (in tal caso al meglio si usi il fondente).

Costo
Mangiarsi il caro Zenzy, come per ogni dolce, porta con sé un alto tasso di fatica ma altrettanto di soddisfazione che potrete ottenere per la modica cifra di:
Costo: 4,00 euro circa (per 80-100 biscotti).

Le Delizie di Francesca Piersanti.

Nessun commento:

Posta un commento