domenica 25 marzo 2012

Le ricette dei MALaffamati: Salsa Tarocca


Salsa Tarocca
Taroccate la vostra salsa col tarocco. Perdonate il tristissimo gioco di parole (Taroccare-Arancia varietà Tarocco) e sappiate che quella che vi presento oggi è una salsa alle arance semplicissima, convenientissima e rapidissima.
No, non si tratta della Manna scesa dal cielo ma di una ricetta tratta da un libro di cucina napoletana che una cara amica mi ha sottoposto. Ovviamente l'utilizzo della frutta in piatti salati è per me talmente esaltante da dover tentare la ricetta che ho poi  rifatto con delle modifiche che l'hanno adattato al mio palato del “Nord” come direbbero tra il serio e il faceto i miei amici di Roma. Io ve le presento entrambe poi a voi la scelta che dipenderà anche dai piatti a cui l'abbinerete.
Ingredienti                                                                                                                        per 2 persone

Versione “Sud”
2 Arance
½ Scalogno
un filo d'Olio

Versione “Nord”
2 Arance
una piccola noce di Burro
Pepe q.b.

Procedimento
Versione “Sud” : In un pentolino verste un filo d'olio e fatevi ammorbidire lo scalogno a fette sottilissime. Quando imbiondisce aggiungete la spremuta ottenuta dalle due arance (quindi sia il succo che quel poco di polpa che può rimanere) e lasciate cuocere per circa dieci minuti, cioè fino a quando il succo non si rapprende.
Versione “Nord”: In un pentolino ponete la noce di burro e la spremuta di due arance (quindi sia il succo che quel poco di polpa che può rimanere) e lasciate cuocere per circa dieci minuti, cioè fino a quando il succo non si rapprende. Aggiustate di sapore aggiungendo una o due prese di pepe secondo i propri gusti.

Consiglio: Trovo questa salsa ideale per il condimento dei primi piatti in particolare della pasta fresca ripiena con farce dal sapore tenue come ad esempio dei ravioli agli spinaci.
Sappiate inoltre che raviolo agli spinaci con salsa d'arancia costituiscono un ottimo abbinamento nutrizionale dato che la frutta acida incrementa l'assorbimento del ferro contenuto negli spinaci.
Idealmente questa salsa accompagna bene anche piatti di carne e di verdure. Sperimentatela.
Costo
Come premesso per entrambe le versioni il costo è veramente minimo.
Costo: circa 1 euro/1,50 euro (per due persone).

Le Delizie di Francesca Piersanti

Nessun commento:

Posta un commento