giovedì 3 maggio 2012

Calzone Ripieno


Torna l'oramai classico appuntamento con Le Ricette dei Malaffamati

Crescione ripieno
Il frigo piange e la fame incalza? Nella dispensa solo scarti di avanzi di avanzi? Procedete allora alla preparazione del calzone ripieno o crescione che dir si voglia. L'impasto è molto simile a quello per la piadina ma non del tutto uguale. Il calzone è da sempre il metodo per mettere su un pasto dal nulla e riciclare le ultime due fette di prosciutto e il residuo pezzetto di formaggio che tutti hanno nel proprio armadio del freddo (tanto per definire in modo anacronistico il frigorifero) .
Il mio consiglio è di preparare i crescioni ad una cena tra amici facendoli tutti di gusti diversi e servendoli a caso nel piatto del commensale. Chissà quale mi sarà capitato?!

Costo
Non chiedetemi il costo perché dipende da cosa usate per farcire.
L'impasto base è dato da farina, acqua e olio o strutto dunque lascio a voi i calcoli da brava massaia ragioniere.


Ingredienti                                                                                                             per 4 crescioni      
320 grammi di Farina
40 grammi di Strutto (o equivalente d'olio)
Acqua Tiepida
1 pizzico di Sale
Pepe

Procedimento
Mescolare in una ciotola la farina, il sale,una presa di pepe e lo strutto con l'acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido ma sodo che non si appicchi alle mani.
Lasciate riposare l'impasto coperto con un panno umido per evitare che si secchi, per circa mezz'ora durante la quale potete iniziare a preparare il ripieno.
Passato il tempo previsto preparate un piano di lavoro infarinato e dividete l'impasto in quattro palline  e stendete una pallina alla volta con mattarello imprimendo una forma tonda con un diametro di circa 15 centimetri o poco più.
Ora dividete idealmente in due lungo il diametro il crescione e posizionate il ripieno su una sola metà lasciando un margine lungo il bordo.
Ora chiudete il crescione a metà facendo aderire i bordi schiacciandoli con una forchetta.
Cuocete sulla piastra o padella antiaderente fino a doratura.


Consiglio: Per il ripieno evitate cibi eccessivamente liquidi come mozzarella o pomodori perché vi rovinerebbero l'impasto.
Se comunque li volete usare, impiegate mozzarella per pizza e i pomodori privateli dei semi e magari scottateli un po' in padella prima dell'uso in modo che perdano l'umido e fate lo stesso anche per le altre verdure.
Il ripieno deve essere già stato cotto se è da cuocere poiché dentro il calzone si riscalda solo



Le Delizia di Francesca Piersanti

Nessun commento:

Posta un commento