giovedì 5 aprile 2012

Passatelli




Torna l'oramai classico appuntamento con le Ricette dei MalAffamati


Passatelli
Dalle terre romagnole vi presento il primo dai mille volti.
Può essere in brodo o asciutto e se asciutto può vestirsi di ogni sughetto, da un rosso Valentino ad un eccentrico Missoni.
Il passatello è una pasta a base di formaggio uova e pangrattato che si cuoce e si serve in brodo(come si vede fare anche in una scena di Amarcord, film non a caso ambientato in Romagna, scritto e diretto da romagnoli) oppure cotto in brodo e tirato su asciutto si accompagna con condimenti che spaziano dal pesce ai funghi.

Ingredienti                                                                                                                        per 2 persone

150 grammi Parmigiano Reggiano grattugiato
150 grammi Pangrattato
3 Uova
Scorza di Limone grattugiata
Noce Moscata
Brodo (a scelta vegetale o di carne)

Procedimento
Mescolate il pangrattato, le uova, il parmigiano. Aggiungete una presa di noce moscata e un po' di scorza di limone grattugiata e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto compatto però manipolabile.
A questo punto porzionate l'impasto e mettetelo nel schiacciapatate (se lo avete a fori larghi) e ottenete così i passatelli che cuocerete in brodo per pochi minuti.

Consiglio: A seconda delle uova usate e a seconda della stagionatura del formaggio potrebbe essere necessario aggiungere un cucchiaio o due di farina per ricompattare l'impasto.
Se l'impasto è lasso rischiate che i passatelli vi si sbriciolino in cottura e otterreste un altro tipo di minestra di Romagna detta “stracciatella”. Ma questa è un'altra ricetta...

Costo
Dipende dal formaggio che scegliere ma sappiate che il più saporito e costoso Parmigiano è più indicato del Grana.
Costo: circa 3/4 euro (per due persone).

Le Delizie di Francesca Piersanti

Nessun commento:

Posta un commento