domenica 1 aprile 2012

I governi chiudono Facebook e Twitter

Il governo tecnico si è dimesso in seguito a un blitz della finanza in Parlamento.
Il Papa è stato sorpreso a baciare una statua di Cristo, appassionatamente.
Due colombe bianche hanno protestato contro il nucleare in Iran, diventando verdi. Erano camaleonti cresciuti a Fukushima.
In Siria il dittatore Assad si è rinchiuso nella stanza privata del suo palazzo. Piange e non ha intenzione di smettere. Piange da più di 20 giorni consecutivi. Non mangia. Dice che ogni lacrima è quella dei bambini che ha ucciso. Qualcuno dice che non smetterà più.
In Sudafrica Mandela è uscito dall’ospedale, rassicurando il Paese che vivrà per altri 50 anni. I cittadini tutti hanno tirato un sospiro di sollievo.
Dopo la scoperta della sorgente di lunga vita, la cosiddetta Pillola-Berlusconi, sono tanti i vecchietti che si denudano per le strade in cerca di nuove fiamme. Il mondo è in subbuglio, le farmacie sono prese d’assalto. Il governo, presieduto da Pannella (che alla veneranda età di 112 anni, alla fine di uno sciopero della fame di 1567 giorni è riuscito a diventare Presidente del Consiglio), ha deciso di liberalizzare il settore; ora, la Pillola-Berlusconi è acquistabile anche nei supermercati, nelle botteghe, nei ristoranti, per strada dagli ambulanti.
L’America ha scoperto la povertà. I cittadini vagano per le strade in cerca dei loro sogni; loro sognan se stessi e noi sogniamo di loro.
In Cina, al contrario, le strade sono deserte. Il governo ha stabilito una quota di 10mila dollari da donare ad ogni coppia che abbia solo l’intenzione di procreare un angioletto: proprio questa mattina il piccolo Wo nato nella provincia della Shiciuan è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità. È il primo bambino cinese nato dopo 15 anni di astinenza.
Il Tibet è libero. I monaci si scatenano in danze sfrenate nei templi adornati a festa. Nella regione arrivano migliaia di giovani per partecipare alla nuova Woodstock. Sono gli stessi monaci ad aver diffuso, grazie ad un’abile campagna di marketing, dei volantini in cui si inneggia all’amore da consumera tra i verdi prati tibetani e si scoraggia l’uso del preservativo.
Facebook e Twitter sono stati chiusi dai governi di tutto il mondo. In cambio, enormi piazze contengono ad ogni ora, discussioni su ogni tematica del momento. I cittadini tutti possono partecipare, proprio come se fosse l’antica Grecia. (A proposito, la Grecia si è salvata ed ora è costretta a prestare soldi alla Germania in difficoltà) .
Questa mattina una giovane coppia si è sposata nella chiesa di Gerusalemme. Lui, israeliano, lei palestinese. Alla fine della cerimonia è giunto lo stesso presidente iraniano Ahmadinejad in compagnia di Obama, i quali, mano nella mano, hanno intonato canzoni e inni in favore della loro rinnovata amicizia.
A Napoli sono state ritrovate pizze contenenti polvere bianca. No, non era droga. Era solo zucchero. La città è diventata Capitale del Sud, governata dal Ministro per le Relazioni con il Pubblico Umberto Bossi. Camorra è solo una vecchia parola; nessuno si ricorda cosa volesse significare. Non si registrano omicidi da 55 anni. Ogni giorno il Sindaco Bossi si reca al lavoro in un completo azzurro. Fa strano, anche perché la città è colorata di verde. Quello degli alberi.


La foto è a carattere puramente simbolico e ha il mero compito di attirare visitatori. Così anche il titolo.

Raffaele Nappi, "1 Aprile" 2012


Nessun commento:

Posta un commento